Temporali e nubifragi: allerta arancione sulla Toscana
Meteorologia
Temporali e nubifragi: allerta arancione sulla Toscana Meteorologia

banner allerta 28 agosto

 

27/08/2023 - pressione in calo sul mar Ligure per l'approssimarsi di una forte perturbazione che interesserà la Toscana dalla sera di oggi alla giornata di domani, lunedì.

 

Fenomeni previsti e emissione allerta 

PIOGGE e TEMPORALI   Nel corso del pomeriggio di domenica peggioramento con precipitazioni anche temporalesche inizialmente sul nord ovest e sull'Arcipelago in estensione dalla sera/notte al resto della regione. Successivamente per l'intera giornata di domani, lunedì, permarranno condizioni perturbate con rovesci e temporali sparsi più diffusi e insistenti sul nord ovest della regione. I temporali potranno essere forti e accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate.

VENTO  Dalla prossima notte forti venti di Scirocco tendenti a divenire di Libeccio dalla mattina di domani, lunedì, con forti raffiche possibili su tutta la regione. Si ricorda che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi le raffiche potranno risultare particolarmente violente. 


MARE  Domenica, mare mosso, lunedì moto ondoso in aumento nel corso della notte fino a molto mosso, ma con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della mattinata fino ad agitato su Arcipelago e litorale meridionale. 

 

La Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta di codice ARANCIONE per rischio temporali e rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (esondazione di piccoli corsi d'acqua, torrenti, allagamenti urbani e frane) su l’alta Toscana e la fascia costiera fino a tutta la provincia di Livorno isole comprese valida dalla mezzanotte alle ore 18:00 di lunedì 28 agosto. Sul resto della regione l'allerta sarà di codice GIALLO ma ricordiamo che i fenomeni localmente potranno essere ugualmente forti, con grandinate sparse e raffiche di vento. 

Emessa un’allerta ARANCIONE per MAREGGIATE dalle 6 e per tutta la giornata di lunedì 28 sulla costa a Sud di Piombino e sull’Arcipelago. 
 

Allerta di colore GIALLO per VENTO su tuitta la regione da mezzanotte e per tutta la giornata di lunedì. 

 

 

  Rischio TEMPORALI e rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO reticolo minore       
  temporali allerta arancione  
  Rischio MAREGGIATE   
  mareggiate arancione 28 agosto  
  RISCHIO VENTO  
  allerta vento 28 agosto  
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840