Anche il LaMMA fra i partner del progetto SINTETIC
Consorzio
Anche il LaMMA fra i partner del progetto SINTETIC Consorzio

Si è svolto a Solsona, in Spagna, il kick off meeting del progetto SINTETIC, un progetto innovativo coordinato dal Centro di Scienza e Tecnologia Forestale della Catalogna (CTFC) che mira a fornire un sistema completo di gestione dei dati per l'intera catena del valore forestale dell'UE e che riunisce 21 partner provenienti da tutta l'Unione Europea.


L'obiettivo principale di SINTETIC è quello di sviluppare e implementare un sistema di tracciabilità per i prodotti dell’intera filiera forestale, dall’albero, ai tronchi alle singole tavole attraverso cinque diverse tecnologie di tracciamento: l'identificazione a radiofrequenza, che consentirà di etichettare sia gli alberi in piedi che il legno tondo, una punzonatura impressa direttamente sul legno con un martello, uno scanner CT log in segheria, scanner a visione ottica (impronte digitali) e infine, dopo la produzione, un codice a barre/QR che consentirà l'identificazione attraverso il processo di vendita al dettaglio.


Il progetto si propone di affrontare e risolvere tre fra i principali inconvenienti di questo tipo di tecnologia impiegata nel settore forestale:

  • il suo impiego solo nelle aree con mercato del legname maturo (Nord/Centro UE vs. Sud UE).
  • la non utilizzabilità durante l'intera catena del valore, causando diverse perdite.
  • la mancanza di uno strumento affidabile per rintracciare l'origine del prodotto forestale, che consente ancora pratiche illegali.

Inoltre SINTETIC si prefigge di aumentare il valore e l’efficienza complessiva della filiera del legname, con vantaggio sia economico che competitivo del mercato UE, e contrastare il disboscamento e il commercio illegale di legname. Inoltre il progetto mira a ridurre i costi complessivi di trasporto e le relative emissioni di gas serra del 5% e ad aumentare la resa dei segati di alto valore dal 20 al 22% del volume di legno grezzo di processo.


"SINTETIC creerà un sistema innovativo per tracciare i prodotti forestali e interconnettere i dati generati lungo l'intera catena del valore. L'ambizione è quella di creare un servizio che sia pagato dai benefici economici che fornisce a tutti gli attori del settore forestale, ma che possa anche generare dati e modelli per proteggere e gestire meglio le foreste europee", sottolinea il coordinatore del progetto Gianni Picchi, ricercatore del CNR e ricercatore aggiunto al CTFC.
Per rendere possibile tutto ciò, SINTETIC svilupperà un geodatabase con un insieme di fornitori di dati interconnessi dal sistema di tracciabilità.


Fornirà:

  1. Acquisizione dati multipiattaforma per tutta la filiera.
  2. Trasmissione dei dati con strumenti digitali protetti e ID fisici sui prodotti del legno.
  3. Archiviazione, analisi e distribuzione dei dati per la generazione di ulteriori servizi.

 

Il ruolo del LaMMA in SINTETIC sarà essenzialmente quello di leader nell’analisi dei requisiti di sistema e interoperabilità, di configurazione dell'infrastruttura IT e lo sviluppo di sistemi per l’Analisi e la modellizzazione dei dati, oltre che di coordinamento scientifico e gestione del progetto.
Contribuirà inoltre a fornire un modello di dati geospaziali e di piattaforma.
 

sintetic