15 marzo - presentazione libro su AI e Pandemia
Consorzio
15 marzo - presentazione libro su AI e Pandemia Consorzio

Martedì 15 marzo alle ore 17.00 insieme al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ci sarà anche il Direttore del LaMMA Bernardo Gozzini per prendere parte alla presentazione del volume "Scacco alla pandemia con l'intelligenza artificiale. Da un sistema di allerta precoce alla gestione ottimale della crisi socio-economica " . Presente anche assieme all'autore Stefano Badessi, il dottor Francesco Cipriani, Direttore UFC Epidemiologia e UFS Cerimp del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Toscana Centro. 


L'evento si terrà presso la Sala Pegaso della Presidenza della Regione Toscana in Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo a Firenze.

Moderati dal giornalista de "La Nazione" Daniele Bernardini, gli ospiti faranno una riflessione sull'uso delle nuove tecnologie per la gestione e monitoraggio di fenomeni complessi. Il libro muove le mosse dalla considerazione che l'intelligenza artificiale - e in particolare le reti neurali - possono essere efficienti, più di altre metodologie, nelle previsioni collegate ai fenomeni epidemici e pandemici. Possono aiutare i decisori politici nel dosare attentamente le varie misure adottate per cercare di limitare le ripercussioni fortemente negative sul tessuto socio-economico. Il volume si configura così come un piccolo manuale per i decisori politici, ma anche un testo per chiunque voglia comprendere le dinamiche epidemiche e i correlati modelli e metodi di previsione, e capire che cosa non ha funzionato nel caso Covid-19.

Per prenotarsi occorre inviare una email a: eventi@maggioli.it