CAMBIA il CLIMA in CITTA'.

I cambiamenti del clima visti da 5 città italiane: Trento, Modena, Firenze, Bari e Potenza. Un breve excursus per osservare i cambiamenti avvenuti nel territorio, l'andamento meteo climatico delle 5 città e come le amministrazioni locali stanno cercando di rispondere alle nuove sfide ambientali.

La pubblicazione è stata realizzata nel 2010 nell'ambito del progetto LIFE+ RACES - Raising Awareness on Climate and Energy Savings. 

La pubblicazione presenta una panoramica del cambiamento climatico degli ultimi anni visto da cinque città italiane, le città che hanno preso parte nel progetto Races: Trento, Modena, Firenze, Potenza e Bari. Pur presentando contesti diversi per posizione geografica, profilo climatico e caratteristiche socio-economiche, da Nord a Sud, dalla montagna al mare, le cinque città ci confermano che esiste il segnale globale di un riscaldamento recente. E’ un segnale più evidente in alcuni territori e meno in altri, ma per l’Italia è un segnale omogeneo che non dipende quindi da condizioni locali o dall’eventuale effetto isola di calore, semmai è da questi amplificato o mitigato. I dati di temperatura e precipitazione delle singole città confermano infatti che il segnale di cambiamento climatico arriva dall’alto, dalla nostra atmosfera. Oltre ai segnali del clima la pubblicazione presenza anche le buone pratiche di mitigazione messe in campo nei 5 diversi contesti.


Scarica la pubblicazione in pdf 

 

races citta