IMPACT
PERIODO
TIPO
International
STATO
In corso

Summary

IMPACT  ha come obiettivo la sfida di gestire le aree marine protette (AMP) vicine alle aree portuali. L'obiettivo è definire piani di gestione sostenibile transfrontaliera finalizzati alla tutela delle aree protette che tengano conto delle esigenze di sviluppo dei porti, entrambi elementi fondamentali della Crescita Blu. Il progetto fornirà un supporto essenziale agli enti responsabili dell'attuazione del Repertorio del Quadro di Strategia Marina, in particolare ai partner della Regione Toscana, ISPRA (Italia) e Ifremer (Francia), da tempo coinvolti in questo processo.
Il progetto triennale è stato finanziato nell'ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. 

 English abstract

 

Descrizione

IMPACT costruirà un sistema informativo geografico dedicato su WEB (WEB GIS), le cui informazioni saranno organizzate in specifici dataset relativi a:
al trasporto delle correnti marine tra porti e AMP, basati su misure oceanografiche da radar costieri e drifters;
proprietà di ritenzione ecologica delle AMP, ottenute con rilievi ecologici e modelli numerici;
distribuzioni di contaminanti, basate su dati storici e misure dedicate. 
Saranno prodotte mappe con indici semaforici per stimare nel tempo la vulnerabilità delle diverse zone all’interno dell’AMP alle pressioni connesse alla prossimità dei porti.
La piattaforma WEB-GIS sarà, per gli enti preposti, un importante strumento unitario interoperabile di gestione delle aree marine protette. 

Attività

IMPACT affronta la sfida dello sviluppo portuale sostenibile all'interno dello spazio di cooperazione transfrontaliera, in particolare in relazione a quattro Aree Marine Protette (AMP), ovvero: Secche della Meloria, Cinque Terre, Port-Cros e Porquerolles, e il Parco Marino di Cap Corse in fase di costituzione.

Il progetto produrrà una serie di strumenti di governance (dataset geospaziali, indici semaforici, scenari di dispersione, mappe di vulnerabilità, indicazioni di monitoraggio ottimale) per gli enti responsabili della gestione delle AMP e dell'attuazione dei piani di monitoraggio. Il progetto si basa su un innovativo piano di monitoraggio e modellazione multidisciplinare da diversi punti di vista.
Grazie a IMPACT verrà realizzata e aggiornata la prima rete transfrontaliera per la misura e il monitoraggio delle correnti marine che interesserà i confini di Toscana, Corsica, Liguria e Regione PACA.  La rete sarà  dai radar oceanografici costieri, capitalizzando gli investimenti effettuati in precedenti recenti progetti internazionali e nazionali (SICOMAR, JERICO-NEXT e RITMARE). Grazie a questa rete sarà possibile avere una caratterizzazione oceanografica delle correnti superficiali su gran parte dell'area di cooperazione transfrontaliera.
i dati storici e le misurazioni dedicate della genetica delle popolazioni e delle concentrazioni di diversi contaminanti sono riuniti in un unico quadro di riferimento, mettendoli in relazione con la variabilità delle correnti locali e regionali.
grazie a simulazioni ad hoc verranno quantificate per la prima volta le corrette dimensioni e autoconsistenza delle aree marine protette considerate, al fine di proporre possibilmente criteri di zonizzazione differenti e dinamici, a supporto non solo di esigenze di tutela ambientale ma di sviluppo economico. 

Partner
ISMAR CNR, Lead partner
CIBM -  Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed ecologia applicata G. Bacci 
Consorzio LaMMA 
IFREMER -  Institut Français de Recherche pour l\'Exploitation de la Mer 
ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale 
CNRS - Laboratoire d\'Ecogéochimie des Environnements Benthiques