Piogge e vento: scatta l'allerta arancio
Meteorologia
Piogge e vento: scatta l'allerta arancio Meteorologia

allerta 4 dicembre 2020

 

04/12/2020 - un profondo vortice depressionario centrato sulle Isole Britanniche si estende fino al Mediterraneo Centro occidentale. Una perturbazione interesserà  la Toscana dal pomeriggio di oggi, venerdì, e per tutta la giornata di domani, sabato, ad iniziare dalle zone di nord ovest. La perturbazione è preceduta da un intenso flusso di correnti meridionali. 

 

Fenomeni previsti 

PIOGGIA e TEMPORALI

Oggi, venerdì, precipitazioni anche temporalesche sulle zone di nord ovest in estensione graduale al resto della regione. Domani, sabato, precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, con forti raffiche di vento e grandinate occasionali.


VENTO FORTE

Oggi, venerdì, rinforzo dei venti di Scirocco fino a forti o molto forti su Arcipelago, litorale, zone collinari e montuose e zone sottovento ai rilievi. Altrove venti generalmente moderati in rinforzo fino a localmente forti in serata.
Domani, sabato, ancora venti forti specie su Arcipelago, litorale centro meridionale, zone collinari e montuose e zone sottovento ai rilievi, ma tendente a graduale attenuazione.
 

MAREGGIATE

Venerdì, mare molto mosso tendente ad agitato dal pomeriggio specie al largo. Sabato, in nottata ancora mare localmente agitato, ma con moto ondoso in diminuzione.
 

Emissione allerta 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un'allerta di codice ARANCIONE per diversi rischi: 
 

  • VENTO FORTE sulla gran parte della costa Toscana e sui settori Appenninici (vedi mappa), allerta valida dalle ore 18.00 di venerdì 4 dicembre alle ore 02:00 di sabato 5 dicembre 2020; 
     
  • rischio IDROGEOLOGICO-idraulico reticolo minore (frane, smottamenti e possibili esondazioni di torrenti e piccoli corsi d'acqua) su tutta la Toscana, dalle ore 21.00 di venerdì 4 dicembre e per tutta la giornata di sabato 5 dicembre 2020. 
     
  • rischio IDRAULICO (innalzamento dei livelli dei fiumi principali) sulle aree appenniniche settentrionali, dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani.   

 

Avviso di codice GIALLO per temporali forti su tutta la Toscana e mareggiate sulla costa (dettaglio mappe su Allertameteo Regione Toscana). 

 

Vi consigliamo di seguire gli ulteriori aggiornamenti-. 

 

  Rischio IDROGEOLOGICO - idraulico reticolo minore   
  idrogeologico 4 dicembre 2020  
     
  Rischio IDRAULICO  
  idraulico 4 dicembre 2020  
     
  Rischio VENTO FORTE  
 

vento 4 dicembre 2020

 

 
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840