Piogge e temporali: allerta arancio in molte zone
Piogge e temporali: allerta arancio in molte zone
 

20/12/2019 - Dal pomeriggio di oggi, venerdì, peggioramento con precipitazioni diffuse, anche temporalesche in serata, venti forti da sud e mare fino a agitato specie al largo. Ancora tempo perturbato con piogge e temporali, venti forti occidentali e mari molto mossi o agitati sabato sino alle prime ore della mattina. Miglioramento dal pomeriggio.

 

FENOMENI PREVISTI
 

PIOGGE
Venerdì, deciso peggioramento dal pomeriggio a partire dalle aree nord occidentali con precipitazioni diffuse in estensione a tutta la regione. In serata possibili temporali, localmente di forte intensità. 
Sabato, durante la notte ancora perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità; nel corso della mattina attenuazione dei fenomeni sulle aree costiere e sul nord ovest. Miglioramento dal pomeriggio. 
 
TEMPORALI 
Dalla sera di oggi, venerdì, possibilità di temporali anche di forte intensità, più probabili sul nord ovest. Domani, sabato, fino a tutta la mattina, possibilità di temporali, anche di forte intensità, su tutta la regione.
 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico è stata emessa un'ALLERTA di codice ARANCIO per rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO reticolo minore (esondazione di torrenti, fossi e piccoli corsi d'acqua), rischio IDRAULICO, rischio TEMPORALI e rischio VENTO valida dalle 17.00 di oggi, venerdì, alle ore 14.00 di domani sabato 21 dicembre. Le aree maggiormente interessate sono quelle della Toscana settentrionale e la costa etrusca; le diverse zone hanno tempistiche di validità diverse; si veda la mappa per maggiore dettaglio. Allerta gialla sulle restanti aree per gli setssi rischi. 

 

 

  Rischio TEMPORALI   
   
  RISCHIO  IDROGEOLOGICO
idraulico reticolo minore 
 
   
  RISCHIO IDRAULICO  
   
  RISCHIO VENTO  
   
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840