Allerta: neve da stasera, poi attenzione al ghiaccio
Meteorologia

12/02/2021 - Oggi, venerdì, è atteso l'ingresso di masse d'aria fredda di origine continentale da est a cui si assoceranno, dal tardo pomeriggio-sera, nevicate sparse fino a bassa quota, in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali. 
 

allertameteo 13 febbraio

 


 

Fenomeni previsti 

NEVE 

oggi, venerdì, deboli nevicate sparse dal tardo pomeriggio in intensificazione in serata. Neve inizialmente a quote collinari nelle zone interne e appenniniche (200-400 metri), a quote di montagna sull'Amiata (oltre i 600 metri). Dalla sera e fino alla prima parte di domani quota neve in abbassamento fino a quote pianeggianti (0-200 metri) su tutte le zone interne ad eccezione del grossetano (quote collinari). 

 

GHIACCIO

Sabato temperature inferiori allo zero su buona parte della regione in particolare dopo il tramonto. Possibile formazione di ghiaccio..  

 

VENTO 

Oggi venti da NE con raffiche fino a 40-50 km/h, localmente fino a circa 70 km/h sulla costa. Domani, Sabato, venti di Grecale (NE) su tutta la regione con raffiche fino a 70-100 km/h sui rilievi e zone sottovento e sulla costa, fino a circa 50-60 km/h altrove.
 


MARE

Dalla sera di oggi, venerdì, e domani mare molto mosso o localmente agitato a largo e in Arcipelago, in particolare a nord dell'Elba.
 
 

Emissione allerta 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un'allerta di codice ARANCIONE per rischio NEVE valida dalle 21:00 di venerdì 12 febbraio alle ore 10:00 di sabato 13 febbraio, su quasi tutta la Toscana, escluso l'area settentrionale che è in codice GIALLO. 
Per domani codice GIALLO per GHIACCIO su tutta la regione, e per rischio VENTO valido per tutto sabato.
Codice GIALLO per MAREGGIATE in Arcipelago per la mattina di sabato 13 febbraio 2021.  

 

 

  Rischio NEVE  
  neve allertameteo 13 febbraio  
     
  Rischio GHIACCIO  
  allerta toscana ghiaccio 13 febbraio  
     
  Rischio VENTO  
  13 febbraio vento  
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840