Monitoraggio dello stato del mare e tecnologie innovative
Mare
Monitoraggio dello stato del mare e tecnologie innovative Mare


Si terrà a Palermo tra l'8 e il 9 giugno il convegno "Monitoraggio dello stato del mare mediante tecnologie innovative" nell'Aula Magna “Margherita De Simone” presso il Dipartimento di Architettura, dell'Università degli Studi di Palermo. 

L'evento è parte del progetto Progetto i-WaveNET - Implementazione di un sistema innovativo di monitoraggio dello stato del mare in scenari di cambiamento climatico, finanziato nell'ambito dell'INTERREG Italia-Malta. Il progetto ha per focus la realizzazione di una rete innovativa di osservazione dello stato del mare basata sull’integrazione di diverse tecnologie, quali HF-radar, sensori sismici, sensori di livello del mare, boe ondametriche, stazioni meteo. La rete di sensori meteo e di sistemi HF-Radar esistente è stata  integrata da nuove installazioni in punti strategici dell’area tranfrontaliera con lo scopo di poter usare i dati in sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS). 

 

osservazione dello stato del mare basata sull’integrazione di diverse tecnologie, quali HF-radar, sensori sismici, sensori di livello del mare, boe ondametriche, stazioni meteo.

 

L'evento presenterà nella prima sessione dell'8 giugno i risultati del progetto, mentre nel pomeriggio di giovedì si terrà il seminario tematico "Sistemi Osservativi e Modelli per la caratterizzazione dello stato del mare" che vedrà la partecipazioni di diversi ricercatori italiani e stranieri. Tra questi terrà un intervento anche il responsabile della sezione Oceanografia del LaMMA, il dottor Carlo Brandini di ISAMR, che affronterà il tema delle osservazioni di correnti superficiali e moto ondoso e modelli a ridotta incertezza nel mediterraneo Nord Occidentale. L'intervento di LaMMA sarà un modo per valorizzare i risultati dei progetti INTERREG del Programma Marittimo Italia-Francia attraverso i quali il LaMMA ha contribuito a costruire una rete osservativa meteo-marina ad alta tecnologia sull'Alto Tirreno (progetti come MOMAR, SICOMAR Plus, GIAS, SYNAPSI, Proterina 3 Evolution ecc).  


Programma 8-9 giugno 2023 - Palermo 

convegno i-waveNet

Scarica il programma in pdf