AGGIORNAMENTO - Nuova fase perturbata: sabato allerta arancione
Consorzio
AGGIORNAMENTO - Nuova fase perturbata: sabato allerta arancione Consorzio

allerta22

 

22/01/2021 - un'intensa perturbazione transiterà quest'oggi sulla Toscana recando piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale. Domani, sabato, residue precipitazioni in mattinata in esaurimento, nuovo peggioramento in serata sul Nord della regione. Forti venti occidentali e mare molto mosso o agitato. 


 

Fenomeni previsti 


PIOGGIA e TEMPORALI 

Dal pomeriggio di oggi, venerdì, e fino alla mattina di domani, sabato, precipitazioni diffuse, localmente temporalesche, più frequenti e abbondanti sui rilievi e sulle province settentrionali. Fenomeni a tratti persistenti sui settori di nord ovest. Temporanea attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio di sabato, nuovo peggioramento in serata sul nord della regione. Venerdì, temporali sparsi dal pomeriggio in estensione dalla costa al resto della regione, localmente di forte intensità.

VENTO

Dal pomeriggio di oggi, venerdì, venti meridionali in rinforzo con forti raffiche sulla costa, in Arcipelago, sui crinali appenninici e zone sottovento ad essi. Domani, sabato, rotazione del vento a Libeccio/Ponente con forti raffiche sulla costa, in Arcipelago, sui crinali appenninici e zone sottovento ad essi.

 
MAREGGIATE
Dal pomeriggio di oggi, venerdì, moto ondoso in aumento fino a mari molto mossi o localmente agitati in serata a nord di Capraia. Domani, sabato, ulteriore intensificazione del moto ondoso con mare agitato o molto agitato a nord di Capraia, molto mosso o agitato altrove.  
 
 

Emissione allerta 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata estesa emessa un'allerta ARANCIONE per la giornata di venerdì 22 e sabato 23 gennaio 2021 per i seguenti rischi: 

- rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO reticolo minore (esondazione di piccoli corsi d'acqua, frane e smottamenti), allerta ARANCIONE sulle zone settentrionali della Toscana valida fino alle 13.00 di sabato 23 gennaio;

- rischio IDRAULICO, allerta ARANCIONE per Bisenzio e l'Ombrone pistoiese fino alle 13.00 di sabato, codice GIALLO per le aree settentrionali (si veda la mappa sotto);

- rischio MAREGGIATE, allerta ARANCIONE sulla costa centro settentrionale e Arcipelago da stanotte e per tutta la giornata di sabato 23. 

 

 

  Rischio Idrogeologico-idraulico reticolo minore  
 

idrogeologico 23 gennaio

 
  Rischio idraulico   
  idraulico 23 gennaio  
     
  Rischio MAREGGIATE   
  mareggiate 23 gennaio  
     
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840