Dal 21 al 24 Firenze sarà la capitale dell’oceanografia europea 
Mare
Dal 21 al 24 Firenze sarà la capitale dell’oceanografia europea  Mare

Dal 21 al 24 novembre Firenze sarà il principale centro di discussione sull'oceanografia dei Mari Europei e del Mediterraneo. Per 4 giorni si incontreranno nel capoluogo toscano ricercatori e esperti da tutta Europa per confrontarsi sul tema della condivisione dei dati di osservazione del mare e in particolare del mar Mediterraneo.   
Si svolge infatti dal 22 al 24 il meeting annuale di MONGOOS l’associazione che mette insieme le reti di osservazioni marina del Mar Mediterraneo. L'assemblea generale del 24 novembre, si accompagna ad un workshop tematico di interesse scientifico che si tiene il 22 e 23 novembre.

MONGOOS, ovvero Mediterranean Operational Network for the Global Ocean Observing System, è una delle sezioni regionali dell’iniziativa UNESCO Global Ocean Observing System (GOOS) che ha la scopo di favorire lo scambio e l’implementazione di reti di condivisione di dati oceanografici a livello globale. I dati sono infatti fondamentali per lo sviluppo dei servizi operativi, anche a scala locale, sui temi della sicurezza della navigazione, della protezione dell'ambiente marino ma anche per tutte le componenti della Blue Economy, l’economia legata al mare.   

L’evento si svolge in Toscana grazie alla collaborazione del Consorzio LaMMA, che da qualche anno è entrato a far parte della rete di MONGOOS .   Per il Consorzio LaMMA, che negli anni ha investito risorse e competenze nella costruzione di un sistema toscano di osservazione del mare (anche grazie ai progetti transfrontalieri con cui sono stati installati strumenti di misura, tra cui i radar HF), essere parte di questa rete significa poter valorizzare i dati prodotti anche al di fuori della scala regionale, verso una scala estesa come quella del mar Mediterraneo. 

EMODNET - side event  
Lunedi 21 novembre e martedì 22 si terrà, sempre a Firenze, come side-event di MONGOOS, la riunione del task team sui radar HF di EUROGOOS, organizzata in collaborazione con lo European Marine Observation and Data Network (EMODnet).  EMODnet è una iniziativa europea finanziata direttamente dalla DG Mare della Commissione Europea costituita da un sistema e infrastruttura tecnica per la condivisione dei dati oceanografici. Nasce per condividere dati di osservazione ma negli ultimi anni si è esteso anche ai dati da sistemi previsionali, come gli output dei modelli meteo-marini.  A Firenze si riunirà il gruppo di lavoro che lavora sulla piattaforma dati provenienti dai sistemi radar HF


Tutti gli appuntamenti di Firenze  


EMODnet meeting, HRF-Task_Team / EuroGOOS - Radar HF Group work 
21 novembre  14:00 - 18:00  presso LaMMA / Area della Ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche, Via Madonna del Piano 10, Sesto Fiorentino   
22 novembre  09:00 - 13:00 presso Auditorium Sant’Apollonia, Via San Gallo 24, Firenze 
Scarica l'Agenda di HRF-Task_Team

 

MONGOOS Scientific Workshop 
22 novembre 14:30 - 18:30 presso Auditorium Sant’Apollonia, Via San Gallo 24, Firenze 
23 novembre 09:00 - 17:30 presso Auditorium Al Duomo, Via de Cerretani 54, Firenze 
Scarica l'Agenda del workshop MONGOOS Agenda  

MONGOOS General Assembly 
24 novembre  9:00 - 16:30 presso Auditorium Sant’Apollonia, Via San Gallo 24, Firenze  
Scarica l'Agenda della General Assembly

 

Il workshop è organizzato dal LaMMA in collaborazione con:

  • Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici - CMCC 
  • Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS 
  • Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA
  • Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente - SNPA 
  • Istituto di Scienze Marine del CNR   CNR-ISMAR