Codice giallo per vento e neve per venerdì
Meteorologia
Codice giallo per vento e neve per venerdì Meteorologia

11/02/2021 - per domani è atteso l'ingresso di masse d'aria fredda di origine continentale cui si assoceranno, dal tardo pomeriggio-sera, nevicate sparse fino a bassa quota, in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali. 

banner allerta meteo toscana 12 febbraio 2021

 


 

Fenomeni previsti 

NEVE 

Per domani, venerdì, attese deboli nevicate sparse dal tardo pomeriggio in intensificazione in serata. Neve inizialmente a quote collinari nelle zone interne e appenniniche (200-400 metri), a quote di montagna sull'Amiata (oltre i 600 metri). In serata quota neve in abbassamento fino a quote pianeggianti (0-200 metri) su tutte le zone interne ad eccezione del grossetano (quote collinari). Accumuli attesi: intorno ai 5-10 cm a quote di collina e montagna, o localmente superiori sulle province di Arezzo, Siena, entroterra grossetano e versanti orientali dell'Appennino. Intorno ai 2 cm in pianura.

Relativamente alla criticità per neve non è escluso che domani, alla luce delle uscite dei modelli, possa essere innalzato il livello di criticità ad arancione in alcune zone.

 

VENTO

Oggi venti in rotazione a NE in serata con raffiche fino a 40-50 km/h. Domani, venerdì, venti di Grecale in rinforzo con forti raffiche allo sbocco delle valli e sulla costa centrale.  

 
 

Emissione allerta 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata estesa emessa un'allerta di codice GIALLO per rischio VENTO valida per la giornata di venerdì 12 febbraio, sulle zone centrali della Toscana, e un codice GIALLo per NEVE dalle ore 18.00 di venerdì 12 febbraio fino alla mezzanotte (la fine alla mezzanotte è dettata dalla fine della validità dell'avviso emesso oggi che ha una durata massima di 36 ore, ma è molto probabile che i fenomeni si protrarranno per tutta la notte). 

 

 

     
  Rischio VENTO FORTE  
  vento 12 febbraio 2021  
     
  Rischio NEVE   
  neve 12 febbraio 2021  
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840